Turismo per gruppi e Visite culturali
Venire qui per scoprire un mondo di testimonianze e memoria

I SITI espositivi culturali e i reperti di storia materiale dei nostri musei diffusi, i beni etnografici, la bellissima serie di affreschi dell'Homo Selvadego, le fortificazioni della Linea Cadorna. I percorsi della transumanza verticale, con il ciclo della lavorazione del latte appena munto in alpeggio durante i pascoli estivi vissuti da casari, pastori e mandrie in quota.

L'alpinismo "facile" da apprendere con le nostre guide, le alte vie, e le "autostrade delle montagne" i percorsi agro silvo-pastorali, ampi, confortevoli che attraversano spesso su pendenze lievissime o anche in piano e su percorsi molto ben tracciati boschi e valli.

L'ECOMUSEO della VALGEROLA come museo diffuso, che comprende ambiente, testimonianze storiche e culturali, tracce del passato, ambienti caratteristici della vita contadina alpina ricostruiti e preservati, si presta a interessanti visite guidate da parte di gruppi, famiglie, comitive, classi in gita di apprendimento.

Si scopre una montagna animata, ricca di testimonianze, di una cultura tramandata da millenni, che sa di lavoro, di tradizioni locali emblematiche, di saperi antichi, di rispetto per l'ambiente e di legami forti con la natura

Per consentire piccoli e grandi viaggi ed istruttive escursioni guidate nei luoghi simbolo dell'Ecomuseo della Valgerola è attivo l'Infopoint dell'Ecomuseo Valgerola

Prendendo contatto con Infopoint potrete conoscere le opportunità e le offerte per le gite e le visite guidate proposte per gruppi e comitive.

Sarete indirizzati ad alberghi, rifugi, realtà ricettive, potrete programmare la vostra vacanza, il fine settimana, il pomeriggio o la giornata intera scegliendo mete, visite guidate, opportunità di soggiorno, di ristoro e pranzo o cena a base di piatti e pregiati prodotti tipici, i piatti della tradizione locale e valtellinese.

Scarica il catalogo 2017 2018 (in allestimento)