Turismo accessibile-Tutti Dappertutto
Una montagna aperta e adeguata ad ogni abilità

Tuttidappertutto è un percorso multisensoriale di 1 km con piazzole dotate di installazioni varie per la stimolazione dei cinque sensi. Questo giardino sensoriale, realizzato lungo una strada in prossimità dell'abitato di Gerola Alta, è stato progettato per essere pienamente accessibile e per stimolare e potenziare tutti i cinque sensi di chi lo frequenterà, siano essi bambini, adulti, anziani o persone con disabilità psichica e motoria. Il percorso si inserisce in un ambiente di particolare interesse dal punto di vista paesaggistico, naturale e panoramico come quello della Valgerola: il tempo trascorso in un ambiente simile può dare a tutti una serie di benefici per la salute, partendo dalla riduzione dello stress.

Tuttidappertutto!


Il percorso multisensoriale allestito nel 2016 a Gerola alta dall'Ecomuseo, dal Comune e dai tecnici "Senza Barriere" per rendere la montagna accessibile a tutti



Chiedi informazioni

La casa del tempo

L'Ecomuseo della Valgerola ha recuperato e reso accessibili anche gli spazi esterni alla Casa del Tempo, museo etnografico particolarmente rinomato, creando un percorso geologico ed un percorso botanico che apre a persone con difficoltà motorie e in carrozzina la possibilità di toccare con mano quello che nella Casa del Tempo è racchiuso nelle bacheche. Il percorso geologico ripercorre la storia della Valgerola attraverso l'esposizione di minerali e rocce locali, con l'ausilio di pannelli descrittivi e una mappa tattile che permettono anche ai non vedenti di muoversi nei vari spazi. Il percorso botanico svela la flora delle Prealpi orobiche facendo conoscere a tutti le varie specie di arbusti e fiori tipici dell'alta montagna con pannelli descrittivi e il richiamo ai cinque sensi.

prenota la tua visita