Al museo
Spazi espositivi per le memorie dei luoghi nel nostro museo diffuso

Siti e antiche sale dove rivivono i lavori antichi e la vita di una volta

Il percorso turistico e culturale dell'Ecomuseo

A Gerola Alta, nelle sue frazioni e in Valgerola il tempo trascorso, nei suoi aspetti più mirabili, curiosi, nelle testimonianze culturali, etnologiche lo puoi ritrovare. Puoi vestire i panni di un moderno antropologo o di uno studioso dei costumi e degli usi contadini di montagna, e attraversare angoli e luoghi in cui è stata mantenuta la valle e i suoi borghi come erano un tempo. La memoria della vita di una comunità alpina, insediata tra montagne alte, conserva e offre venendo a Gerola e in Valgerola e passeggiando per opifici e piccole vie opportunità di scoperta e approfondimento inaspettate.  Capisci come si lavorava in una valle alpina, come si trasformavano gli alimenti e le materie prime, producendo pane e dolci con ingredienti semplici per tutta la comunità

Vedrai l'antica scuola con i banchi e i calamai, la vecchia falegnameria, il mulino, il telaio in cui venivano preparati tessuti e stoffe. Ogni ambiente è una scenografia realistica e intatta, e ci spiega e insegna il valore del saper fare, secondo gli usi tradizionali.

Il tempo è un grande maestro, qui si scoprono i valori che contraddistinguono da secoli la popolazione di Gerola e della nostra valle. La laboriosità, l'impegno a mettere a frutto e valorizzare al meglio le risorse locali, i prodotti naturali, lattiero caseari, il proprio ambiente.


Prenota la tua visita in comitiva o in gruppo al nostro Ecomuseo