I Giaroi

25.07.2017

GRUPPO FOLCLORISTICO "I GIARÖI" Nel 1996, in occasione della Sagra del Bitto (tradizionale manifestazione che si svolge da oltre 40 anni a Gerola Alta, in corrispondenza della terza domenica di settembre, con l'intento di promuovere il tipico formaggio Bitto originario della zona), la Pro Loco Gerola Alta costituisce il Gruppo Folcloristico "I GIARÖI".

In realtà, in precedenti occasioni, un gruppo aveva già partecipato a raduni e manifestazioni aveva già partecipato a raduni e manifestazioni, presentando i costumi e gli attrezzi legati alle attività tradizionali locali.
Il gruppo ha quale finalità il recupero e la valorizzazione dei costumi, delle attività e delle tradizioni che hanno caratterizzato la vita e la storia del paese - agricoltura, artigianato, estrazione del ferro, produzione del carbone . con particolare riguardo alle attività agricole e di allevamento che vantano quale fiore all'occhiello il tipico formaggio Bitto, originario appunto delle Valli del Bitto di Gerola e di Albaredo e che ancora oggi viene prodotto secondo antiche regole sugli alpeggi della zona.

Nelle varie occasioni, partecipano alle esibizioni dalle 20 alle 50 persone, uomini e donne di diverse età, impegnati nella rappresentazione di scene di vita quotidiana di un tempo e degli antichi mestieri (in particolare lavorazione del latte, del legno e della lana).

Recapito:

c/o Pro Loco Gerola Alta
Via P.De Mazzi 11
23010 Gerola Alta (SO)