La Casera

CENTRO DEL BITTO

Recentemente il Comune di Gerola Alta, attraverso la riqualificazione urbanistica di un'area dismessa ex ENEL, ha realizzato il "Centro del Bitto", un edificio che vuole essere un punto di riferimento per la promozione dell'intera Valle.

Al piano terra è stata realizzata una casera di stagionatura del formaggio Bitto e degli altri formaggi locali, mentre al primo piano vi è uno spaccio con sala degustazione. La gestione è affidata ad una società strettamente legata all'Associazione dei produttori locali, soggetti coinvolti nell'ambito del progetto dell'Ecomuseo.

Al primo piano e nel sottotetto, sono invece stati ricavati gli spazi a disposizione dell'Ecomuseo, destinati a sede dell'associazione, museo, salone polivalente e aula didattica . La presenza nello stesso edificio degli spazi dell'Ecomuseo e della Casera di stagionatura del formaggio rappresenta un notevole vantaggio per il visitatore, favorendo in particolare l'incontro fra le attività didattiche legate alla lavorazione del latte e la possibilità di toccare con mano la realtà del formaggio Bitto.

Nell'ambito del presente progetto è paraltro previsto che il personale addetto alla gestione dello spaccio e delle casere venga parzialmente impiegato nelle attività didattiche e nelle visite guidate, accanto ai volontari ed all'Associazione che si occuperà dell'ideazione dei percorsi.